27 gennaio, 2005

S.Rossore


Radura nel Parco S.Rossore-Migliarino-Massaciuccoli (Pisa).
Olympus XA


Questa foto mi ha procurato una discussione interminabile.
Come si nota con chiarezza, i colori sono falsati dal tramonto imminente che stende una dominante rossastra sul paesaggio. Il mio interlocutore affermava trattarsi di un difetto irrimediabile, un artificio imperdonabile da sanzionare con rigore iconoclasta. Io rispondevo che i casi d'artificio universalmente accettati in fotografia sono molti: la grana delle pellicole ad alta sensibilità, il mosso nelle foto d'azione, lo stesso bianco e nero... nessuno di questi effetti è percepito naturalmente dall'occhio umano, eppure nessuno ha qualcosa da obiettare sul loro utilizzo.
Il mio rivale replicava che quelle erano tecniche che il fotografo applicava volontariamente, al contrario del mio rossore che si doveva al caso o, con più probabilità, all'imperizia.
Io allora m'indignavo, mi mostravo sinceramente stupito di essere giudicato così inetto e propugnavo la volontarietà del click...
Siamo andati avanti un bel po', ma ognuno è rimasto sulle sue posizioni. Adesso lo posso confessare: bello o brutto quello scatto è dovuto solo al caso.
(Già che ci sono confesso anche che a metà di questo post ero annoiato a morte. L'ho finito solo per testardaggine)

Torna su ^