25 aprile, 2005

Giallo1


Olympus C-70

Passeggiando dalle parti del contadino...

5 Comments:

Anonymous Anonimo wrote ...

Inquadratura bella piena, con il fondo giallo del campo fiorito che stacca alla perfezione il ramo... io però proverei ad essere un po' meno rigido nell'inquadratura. Tutto si basa sulla geometria in questo scatto per cui anche se l'inquadratura non fosse dritta e la parte verde non fosse parallella al bordo superiore, tutto potrebbe funzionare lo stesso. In particolare poi proverei a "storcere" leggeremnte tutto in modo da assecondare l'andamento del ramo che potrebbe essere un po' meno tagliato sulla sinistra. Credo che questo potrebbe essere importante, visto che il ramo stesso rappresenta l'elemento fondamentale intorno al quale ruota l'intera composizione. Il verde in alto non sarebbe più un rettangolo, ma si trasformetebbe in un triangolo, cosa che non credo guasterebbe rispetto all'andamento geometrico generale. Ma ovviamente è solo un punto di partenza per una riflessione e niente di più... :-)
In ogni caso bel lavoro!

10:10 AM  
Blogger bruno wrote ...

Riguardando l'immagine posso dire di essere d'accordo con te. Purtroppo, contrariamente al solito, ho scattato dal visore e i margini dell'inquadratura sono quelli pubblicati. In genere invece inquadro nel mirino galileiano che, pur seguendo approssimativamente il movimento dello zoom, copre un'area sensibilmente inferiore a quella effettivamnete ripresa.
Insomma, non ho margini di manovra: se inclino l'immagine "mangio" il ramo e viceversa.
Alla prossima :-)

10:06 PM  
Anonymous Anonimo wrote ...

mah, la bellezza del ritocco sta proprio in questo. Potresti clonare e allargare artificialmente il tutto e poi fare il taglio consigliato. Giusto per vedere l'effetto.

la funzione clone nel photoshop è un'iconcina a forma di timbro (io uso coreldraw dove funziona in maniera leggermente differente, ma in pratica è la stessa cosa).

Ps

6:29 PM  
Blogger bruno wrote ...

Ok provo

11:42 PM  
Blogger bruno wrote ...

Di timbro e clonazione non c'ho capito un'acca. Ho semplicemente inclinato l'immagine ritagliandola un po'. La trovi su Flickr

12:59 PM  

Posta un commento

Torna su ^

<< Home

Torna su ^